Incarico RSPP Redazione DVR Piano Emergenza
sicurezza sul lavoro
Chi è l'RSPP
Il D.lgs. 81/08 obbliga i Datori di Lavoro a designare l’RSPP, ossia il Responsabile dei Servizio di Prevenzione e Protezione; in alcuni casi questo ruolo può essere ricoperto dallo stesso datore di lavoro, a fronte di frequentazione di uno specifico corso di formazione, solo in caso di imprese:
- Artigiane o industriali, con un massimo di 30 lavoratori;
- Agricole o zootecniche, che occupano fino a 10 dipendenti;
- Ittiche, con un limite di 20 lavoratori;
- Altri settori, fino a 200 dipendenti.
Ma sempre il Datore di Lavoro può incaricare una terza persona, debitamente formata, ad assumere l’incarico di RSPP.
Noi offriamo il servizio di consulenza e presa in carico del ruolo di RSPP, con tecnici esperti e qualificati.
Chiedici una consulenza
o chiama lo 06-94010094
Quali sono le funzioni del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione
Il compito del RSPP è quello di costituire e coordinare quello che è il Servizio di Prevenzione e Protezione, interfacciandosi con il Datore di Lavoro, e le altre figure preposte ai diversi ruoli, ad esempio, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ed il Medico Competente. Lo scopo finale è quello di ridurre al minimo i rischi a cui sono esposti i lavoratori, sinteticamente:
- Individua i fattori di rischio, valuta i rischi e individua le misure per assicurare la salubrità degli ambienti di lavoro, sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
- Elabora le misure preventive e protettive e i loro i sistemi di controllo;
- Elabora le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- Propone i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- Programma riunioni periodiche di coordinamento.
Documenti obbligatori: DVR e Piano Emergenza ed Evacuazione
Il DVR ossia il Documento di Valutazione dei Rischi, è costituito dalla valutazione dei rischi in azienda per i lavoratori, comprendendo la valutazione di tutti gli aspetti specifici, quali anche la scelta delle attrezzature di lavoro e delle eventuali sostanze con le quali i lavoratori possono venire a contatto e la valutazione dello stress lavoro-correlato.
Nel DVR sono anche indicate le misure di prevenzione e di protezione attuate e i dispositivi di protezione individuali adottati, a seguito della valutazione dei rischi. Deve inoltre contenere il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza e deve individuare le procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché i vari ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere.
Il PPE ossia il Piano di Emergenza ed Evacuazione è un altro dei documenti obbligatori. Questo documento è obbligatorio in forma scritta, in quelle attività che hanno un numero di lavoratori superiore a dieci, o per tutte quelle attività che sono soggette al D lGS 151-2011, o in forma di procedura formalizzata fra i lavoratori per le altre realtà.
Il PPE deve contenere le azioni che i lavoratori devono mettere in atto in caso di emergenza, le procedure di evacuazione del luogo di lavoro, le indicazioni procedurali per chiedere gli interventi dei Vigili del Fuoco e dell’ambulanza, specifiche misure per persone diversamente abili. Inoltre, nel PPE sono pianificate tutte le procedure da attuare in caso di pericolo sulle persone, l’ambiente di lavoro e gli impianti, di modo da mirare gli interventi all’insorgere di un’emergenza specifica e circoscriverne gli effetti.
Il PPE è corredato da una Mappa dell’Edificio, nella quale sono indicate, le vie d’uscita, i percorsi di esodo, le scale, gli ascensori, i luoghi sicuri, le attrezzature antincendio.
La Corilab Consulenza e sicurezza realizza tutte le documentazioni relative alle prescrizioni di legge sul decreto 81-08 e s.m.i. e i Piani di Emergenza, comprensivi delle planimetrie di Evacuazione.
06 94 01 00 94
dalle 10:00 – 19:00
INDIRIZZO Via Ludovico Micara, 25 00044 Frascati
Email consulenza@corilab.it