Corso per il responsabile dell’Autocontrollo
Il Responsabile dell’Autocontrollo viene designato dall’azienda ed è il garante dell’applicazione del sistema di sicurezza alimentare. Questa figura necessita di una formazione specifica in quanto, oltre alla formazione dell’addetto alla manipolazione, dovrà monitorare il personale che lavora a contatto con gli alimenti, assicurare l’igiene e la sicurezza dei prodotti alimentari, tenere sotto controllo i punti critici individuati e risolvere le possibili non conformità.
Cosa imparerai
Il corso fornisce una panoramica sulla legislazione vigente in campo alimentare, sulle prescrizioni di carattere organizzativo e strutturale, sulle modalità di gestione dei sistemi di autocontrollo e delle registrazioni collegate. Il Responsabile dell’autocontrollo imparerà a monitorare l’andamento dell’azienda, a conoscere come confrontarsi con gli organidi controllo, a conoscere quali sono le sanzioni collegate alle adempimenti di legge.
Durata
- Il corso prevede una durata di 20 ore articolate in tre giorni di formazione.
Aggiornamento
La normativa di riferimento prevede la continua formazione del personale. L’obiettivo di questo corso è di rinnovare le conoscenze necessarie al mantenimento delle corrette procedure di lavorazione degli alimenti e di elevati standard igienici e di aggiornare gli operatori sul fronte della normativa vigente, in modo da garantire la salubrità degli alimenti prodotti e la tutela della salute dei consumatori.
Gli alimentaristi dovranno pertanto frequentare, ogni due anni o comunque al cambio di mansione, corsi di aggiornamento della di 2 ore da svolgere in un’unica sessione.
Chiedici maggiori info
Dove si svolgono i corsi?
Nella nostra sede di Frascati
Dove è disponibile una comoda aula di formazione attrezzata per 15 studenti, da formatori esperti in igiene e sicurezza degli alimenti.
In alternativa è possibile organizzare corsi di formazione
Presso la sede del cliente
Valutando l’opzione in base al numero dei partecipanti.
Webinar
Sono attivi anche corsi in modalità on-live (webconference) per gestire le formazioni a distanza in modo interattivo.
Quando viene rilasciato il Certificato?
L’attestato di formazione viene rilasciato direttamente a fine corso, previo superamento del test finale a risposta multipla.
Il Certificato di Formazione è valido in tutta Italia?
L’attestato di formazione rilasciato è valido a norma di legge su tutto il territorio italiano secondo le specifiche dettate dalle Regioni.
Attenzione alle Sanzioni
I corsi sull’igiene nelle aziende alimentari sono obbligatori!
Gli organi ispettivi (quali ASL , NAS, Polizia Locale) hanno la possibilità di richiedere di visionare gli attestati di partecipazione ai corsi e di intervistare il personale per verificare il livello di conoscenza individuale in materia di igiene alimentare.