Corso per gli addetti non qualificati
E’ il corso di formazione che tutto il personale impiegato in un’azienda alimentare deve seguire, anche se si tratta di personale che non manipola gli alimenti, per il quale è prevista una durata di 6 ore.
Cosa imparerai
Il corso fornisce una panoramica sulla legislazione vigente in campo alimentare (Regolamenti CE 853/2004; 854/2004; 882/2004 “Pacchetto igiene”, Delibere Regionali) e indica, le linee guida per tutti i corretti comportamenti e procedure, che il personale deve seguire nell’attività alimentare per garantire igiene e sicurezza degli alimenti.
Durata
- Il corso prevede una durata di 6 ore articolate in un’unica giornata di formazione.
Aggiornamento
La normativa di riferimento prevede la continua formazione del personale. L’obiettivo di questo corso è di rinnovare le conoscenze necessarie al mantenimento delle corrette procedure di lavorazione degli alimenti e di elevati standard igienici e di aggiornare gli operatori sul fronte della normativa vigente, in modo da garantire la salubrità degli alimenti prodotti e la tutela della salute dei consumatori.
Gli alimentaristi dovranno pertanto frequentare, ogni due anni o comunque al cambio di mansione, corsi di aggiornamento della di 2 ore da svolgere in un’unica sessione.
Chiedici maggiori info
Dove si svolgono i corsi?
Nella nostra sede di Frascati
Dove è disponibile una comoda aula di formazione attrezzata per 15 studenti, da formatori esperti in igiene e sicurezza degli alimenti.
In alternativa è possibile organizzare corsi di formazione
Presso la sede del cliente
Valutando l’opzione in base al numero dei partecipanti.
Webinar
Sono attivi anche corsi in modalità on-live (webconference) per gestire le formazioni a distanza in modo interattivo.
Quando viene rilasciato il Certificato?
L’attestato di formazione viene rilasciato direttamente a fine corso, previo superamento del test finale a risposta multipla.
Il Certificato di Formazione è valido in tutta Italia?
L’attestato di formazione rilasciato è valido a norma di legge su tutto il territorio italiano secondo le specifiche dettate dalle Regioni.
Attenzione alle Sanzioni
I corsi sull’igiene nelle aziende alimentari sono obbligatori!
Gli organi ispettivi (quali ASL , NAS, Polizia Locale) hanno la possibilità di richiedere di visionare gli attestati di partecipazione ai corsi e di intervistare il personale per verificare il livello di conoscenza individuale in materia di igiene alimentare.