Aprire un attività alimentare: progettazione locali, definizione processi ed impianti
Sicurezza degli alimenti
Quando si vuole aprire una nuova attività alimentare, sia per vendita che per somministrazione, le domande che ci si pongono sono molte:
- Quali requisiti devono avere i locali?
- Qual è l’iter burocratico da affrontare?
- Serve una formazione specifica?
- Quanto può costare?
Noi diamo risposta a queste e ad altre domande, assistendo i clienti a tutto tondo .
Chiedici una consulenza
o chiama lo 06-94010094
Aprire un’attività alimentare: ecco il da farsi
A differenza di altre attività produttive, quelle del settore alimentare hanno bisogno di un percorso di avvio sia amministrativo che sanitario.
Noi ci occupiamo di dare assistenza ai clienti dalla fase progettuale degli spazi, alla redazione della documentazione tecnica e sanitaria, fino alla chiusura dell’intera istruttoria.
Inoltre indichiamo quali sono i requisiti propedeutici all’avvio e allo svolgimento della vostra attività.
Un nostro tecnico esperto effettuerà un sopralluogo sui locali, rileverà le aree, redigerà una relazione tecnica e realizzerà una planimetria. Gli schemi possono essere poi esaminati con il nostro esperto di attività alimentari per scegliere le disposizioni e le soluzioni più idonee alle prescrizioni di legge e alle moderne tecnologie, per definire l’organizzazione finale della Vostra attività.
Gli studi possono essere svolti anche preventivamente all’ individuazione dei locali. Il resto dell’iter lo gestiamo noi.
Requisiti professionali necessari
Chi vuole avviare un’attività nel settore merceologico alimentare deve disporre di un requisito idoneo a ricoprire il ruolo di Preposto, qualora non si abbia questo requisito ci si può avvalere di un’altra persona come incaricato al ruolo di Preposto. L’importante è che possieda uno tra i seguenti requisiti:
• Aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Province autonome di Trento e Bolzano;
• Aver esercitato in proprio, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, l’attività di impresa nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande;
• Aver prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese operanti nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, con comprovata iscrizione all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale;
• Essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti;
• Aver conseguito la qualificazione professionale all’estero o di aver esercitato l’attività in questione in un altro Stato Membro della Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo e di avere ottenuto il riconoscimento dall’Autorità competente italiana con un apposito decreto;
• Essere in possesso del requisito della pratica professionale in quanto o è stato iscritto al REC (Registro Esercenti il Commercio) per le tabelle rientranti nel settore alimentare e per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, o ha superato l’esame di idoneità a seguito della frequenza del corso abilitante per l’iscrizione al REC o ha superato l’esame di idoneità a seguito della frequenza del corso abilitante per l’iscrizione alla sezione speciale imprese turistiche del REC.
Quello che è necessario avere per avviare l’iter burocratico
• Apertura della partita IVA e/o Codice Fiscale;
• Atto costitutivo della Società qualora siate una società e non un Ditta Individuale;
• Iscrizione alla Camera di Commercio.
Quanto può costare
Il costo delle pratiche è calibrato alla complessità dell’azienda. Una corretta impostazione della pratica includendo tutti gli adempimenti necessari permette con un unico ufficio tecnico di consulenza referente di ottimizzare i costi e annullare possibili sanzioni future o necessità di rilavorazione. Tutte le pratiche sono coordinate con il Vs commercialista di fiducia che si occuperà dell’avvio degli aspetti fiscali e previdenziali, in collaborazione con i nostri tecnici.
06 94 01 00 94
dalle 10:00 – 19:00
INDIRIZZO Via Ludovico Micara, 25 00044 Frascati
Email consulenza@corilab.it