Shelf life e valori nutrizionali

Laboratorio Accreditato

Analisi merceologica degli alimenti

Le caratteristiche merceologiche degli alimenti riguardano sia la loro genuinità, sia la salubrità che anche una qualità che deve rispondere agli standard imposti dalle normative vigenti.
La sicurezza di utilizzare materie prime non contaminate e sottoposte a procedimenti produttivi di ottimo livello rappresenta il principale requisito richiesto alle aziende alimentari.

L’analisi merceologica dei cibi presuppone indagini multifattoriali, il cui raggio d’azione spazia dalla composizione biochimica delle sostanze, al loro profilo igienico-sanitario, tecnologico e legale.
L’HACCP offre un contributo indispensabile per poter realizzare questi programmi di monitoraggio merceologico sugli alimenti.
Nel caso in cui un’azienda si renda conto che un cibo da essa commercializzato non sia conforme agli standard richiesti, è obbligata a ritirarlo dalla vendita.

Sono numerosi i parametri relativi all’analisi merceologica degli alimenti, e tra questi si annoverano la temperatura di conservazione, i contenitori entro cui vengono messi in commercio e le condizioni igieniche del personale operante nel settore.

Chiedici una consulenza

o chiama lo 06-94010094

Nell’ ambito della commercializzazione degli alimenti sussiste una precisa normativa che regola gli standard qualitativi dei prodotti, che devono garantire salubrità per il consumatore.
Accredia è un Ente Nazionale accreditato dal Governo Italiano che opera in questo settore, per ispezionare, verificare e poi certificare le caratteristiche organolettiche dei cibi.

Shelf life dei prodotti alimentari

La shelf life degli alimenti corrisponde al periodo di tempo in cui il prodotto può venire mantenuto in “vita commerciale” e dipende soprattutto dal rapporto tra le sue caratteristiche organolettiche e i metodi di conservazione.

La vita commerciale ha inizio dal momento della produzione e del confezionamento, per continuare con il trasporto e la conservazione nel luogo dove viene messo in vendita.

La shelf life deve necessariamente venire indicata in maniera chiara e ben leggibile sull’etichetta alimentare, che assume il ruolo di un certificato di sicurezza del prodotto stesso.
Se consumati dopo la data indicata sulla confezione, la maggior parte dei cibi possono presentare rischi d’intossicazione alimentare.

Gli strumenti di misura utilizzati per stabilire le caratteristiche degli alimenti garantiscono un lasso di tempo utile per il loro utilizzo, senza che si vengano a creare pericoli per la salute.

I fattori che condizionano la shelf life di un cibo sono riconducibili a:

  • caratteristiche estrinseche e intrinseche dell’alimento;
  • ingredienti;
  • metodologie di lavorazione;
  • confezionamento (come ad esempio il sottovuoto);
  • conservazione.

Esiste una precisa normativa inerente alla shelf life degli alimenti, che si ricollega alla Direttiva 2000/13/EC relativa all’etichettatura.

Valori nutrizionali degli alimenti

I valori nutrizionali degli alimenti rappresentano utili informazioni sulla loro composizione, riferibili per legge a 100 milligrammi per quelli solidi oppure a 100 millilitri per quelli liquidi.

Tali indici si ricollegano sia al contenuto di macro e di micro nutrienti sia all’apporto calorico dei singoli costituenti.

In un corretto regime dietetico i valori nutrizionali devono mantenersi entro determinati limiti (per evitare sovrappeso) e assicurare una notevole varietà di elementi nutritivi.

Le quattro classi di nutrienti sono: lipidi (grassi), proteine, glucidi (zuccheri) e vitamine; a questi deve essere aggiunta l’acqua che è un elemento indispensabile alla vita.

La taratura di questi composti offre l’opportunità di scegliere gli alimenti in rapporto al loro valore nutrizionale, per impostare una dieta sana ed equilibrata.

Tutti questi servizi sono disponibili presso l’azienda Corilab Consulenza che si occupa di consulenze per la conformità delle normative sulla sicurezza alimentare, basandosi sul sistema Italiano di accreditamento per i laboratori di prova facente capo ad Accredia, un Ente Nazionale accreditato dal Governo Italiano che opera in questo settore, per ispezionare, verificare e poi certificare le caratteristiche organolettiche dei cibi.

06-94010094

dalle 10:00 – 19:00

INDIRIZZO  Via Ludovico Micara, 25 00044 Frascati

EMAIL consulenza@corilab.it

Torna su